Vai al contenuto

Costantino

Costantino è un softCNC compatibile con i PC multicore, di grado industriale o non. Tutte le sue operazioni critiche sono eseguite in un sistema operativo realtime che ha accesso esclusivo ad alcune risorse del PC, ovvero uno o più core del processore, una parte di memoria RAM, e una porta Ethernet. Il sistema operativo Windows utilizza le risorse rimanenti per ospitare l’interfaccia operatore e il sistema di programma a bordo macchina, pertanto l’applicazione non richiede un hardware aggiuntivo. Costantino mantiene una separazione netta tra i due ambienti per cui qualunque stato di Windows non può alterare le prestazioni realtime.

Costantino comunica tramite EtherCAT con i moduli di I/O, i servo, e i gateway che collegano la rete EtherCAT ad altre reti quali Mechatrolink di Yaskawa, IO-Link e CANopen, oppure con i dispositivi che forniscono l’interfaccia analogica e impulsi/direzione per gli azionamenti tradizionali. Gestisce le risorse tramite un configuratore EtherCAT integrato con il gestore delle risorse hardware e con l’editor della logica di automazione.

Costantino dispone di un ambiente PLC programmabile IEC61131, è possibile sviluppare la logica PLC con uno dei 5 linguaggi standard: ST, LD, FBD, SCD, IL, oppure in C.

A chi è rivolto?

Applicazioni CNC, con movimenti interpolati, per torni e frese. Applicazioni MC con assi sincronizzati Applicazioni integrate tra robot, macchina utensile e altre operazioni sincronizzate accessorie.

Vantaggi

Scalabilità dei prezzi in base ai volumi migliore perché la componente hardware è ridotta al minimo. Prestazioni eccellenti in continuo miglioramento grazie all'evoluzione dei PC.

Perché sceglierli?

Il prodotto migliore per un CNC performante che ospita l'interfaccia operatore o il CAM a bordo macchina. Costantino rappresenta il punto di arrivo di più di 50 anni di esperienza nella realizzazione dei prodotti CNC. Costantemente aggiornato e migliorato, massimizza le prestazioni dell'applicazione

Costantino esegue un programma g-code (ISO6983) di movimento, e dispone di molte funzionalità di  adattamento dell’interpretazione e interpolazione sulla base delle esigenze richieste. Offre all’applicazione funzionalità potenti e semplici da usare:

  • Con 25,000 blocchi al secondo e più di 200 blocchi di lookahead, è uno dei CNC più veloci sul mercato.  Costantino sfrutta al meglio le prestazioni dei processori moderni e può dedicare risorse esclusive per canali che richiedono prestazioni particolarmente spinte.
  • Algoritmi di soppressione delle risonanze meccaniche, di compensazione dell’errore di inseguimento, di correzione delle aberrazioni meccaniche ed altri strumenti per migliorare la qualità del movimento;
  • Controllo di fino a 12 assi per canale e fino a 8 canali, o part-program in esecuzione allo stesso momento;
  • Interpolazione con rispetto del Jerk sugli assi e sulla punta dell’utensile per migliorare la qualità di finitura.
  • Interpolazione tramite algoritmi di alta velocità per ridurre i tempi di lavorazione, rendere costante la velocità di lavorazione e ridurre le vibrazioni meccaniche.
  • Esecuzione delle lavorazioni a 3 assi, 4 assi, 5 assi con orientamento utensile; una raffinata funzione TCP permette di gestire cinematiche a cinque gradi di libertà.
  • Controllo di qualunque cinematica di ROBOT fino a 6 gradi di libertà.

Costantino include funzionalità di Motion Control con interfaccia da logica PLC compatibile con lo standard PLCopen MC parte 1, per applicazioni che richiedono movimenti sincronizzati tra assi:

  • Camme di movimento basate sulla posizione di un asse o sul tempo
  • Movimenti assi tramite vincoli temporali di posizione, velocità o accelerazione
  • Accoppiamento in velocità tra assi.
  • Taglio al volo.
  • Rifasamento posizione assi sincronizzati.

Tutte queste funzionalità possono interagire con le altre utilizzate nel CNC, per realizzare applicazioni complesse e per conseguire la massima adattabilità.

Costantino dispone di numerose librerie di applicazioni complete che potete usare così come sono o come base per ulteriori sviluppi e personalizzazioni.

Potete trovarne esempi nelle pagine di esperienze.

 

Costantino si integra perfettamente con SIMON, il digital twin di ISAC, per la simulazione fedele dell’applicazione prima dell’esecuzione in macchina.

© 2022 Isac S.r.l. | made with by 3rd Floor Design